top of page

AXOLOTL

AXOLOTL

xenon

Videogames

Social

come sfruttare meglio la vostra ayaka

talenti combo build

Ayaka è il nuovissimo personaggio 5 stelle di Genshin Impact, molto attesa sin dai tempi della beta, porta una vision Cryo, la sua arma è la spada e il suo ruolo è il DPS.

TALENTI

Il primo è Kamisato Art: kabuki. Ayaka performa 5 colpi rapidi con la sua spada, con delle percentuali (talento livello 1) del 45.7%, 48.7%, 62.6%, 22.6% ×3, 78.2%, così alte che tra i personaggi che usano una spada è seconda solo ad Albedo. L’attacco caricato invece consuma 20 di stamina e performa 3 attacchi consecutivi che hanno ognuno una percentuale del 55.1%, più forte persino di Keqing.

 

Il secondo è Kamisato Art: Hyouka (elemental skill). Ayaka crea un fiore di ghiaccio che lancia i nemici vicini, infliggendo danno Cryo in AoE. Al livello 1 ha una percentuale del 239% e una CD di 10 secondi. Questo andrà poi a sinergizzare con il 5° talento.

 

Il terzo è Kamisato Art: Senho. Ayaka durante lo scatto si trasforma in una nebbia ghiacciata e si muove più velocemente e sottoterra (come Mona). Ovviamente può viaggiare anche sotto l’acqua. Quando riappare rilascia un’energia ghiacciata e applica l’effetto Cryo ai nemici intorno a lei, inoltre la nebbia si condensa intorno alla sua spada, infondendo i suoi attacchi normali e caricati con il Cryo per 5 secondi. Questo talento sinergizza con il talento numero 6.

 

Il talento numero 4 è Kamisato Art: Soumetsu (elemental burst). Ayaka crea una tempesta di neve con un equilibrio impeccabile, lanciando il Frostflake Seki no To che si muove verso avanti continuamente. Il Frostflake Seki no To è una tempesta di ghiaccio vorticoso che infligge ripetutamente tutti i nemici che tocca, infliggendogli danno Cryo. Quando la tempesta esplode dopo la fine della sua durata infligge danno Cryo in AoE. Al livello 1 ha una percentuale del 112% e una percentuale d’esplosione del 168%. Dura 5 secondi, ha una CD di 20 secondi e costa 80 di energia.

 

Il quinto talento è Amatsumi Kunitsumi Sanctification. Dopo aver usato Kamisato Art: Hyouka gli attacchi normali e caricati di Ayaka infliggono il 30% in più per 6 secondi.

 

Il sesto talento è Kanten Senmyou Blessing. Quando alla fine di Kamisato Art: Senho Ayaka applica l’effetto Cryo ad un nemico Ayaka ricarica 10 di stamina e ottiene un danno Cryo bonus del 18% per 10 secondi.

 

L’ultimo talento è Fruits of Shinsa. Quando Ayaka crea i materiali per ascendere le armi ha il 10% di possibilità di duplicare il prodotto.

 

Quindi possiamo già capire che combo utilizzare con lei. Infatti ci basterà fare un piccolo scatto per poi riemergere accanto al nemico, usare l’elemental skill e vedrete che i danni arriveranno.

ARMI

​

Sicuramente l’arma migliore per lei è la Mistsplitter Reforged, arma a 5 stelle ottenibile solo nel banner delle armi, oltre a scalare su danno critico nella seconda statistica ha un’abilità passiva straordinaria.

 

Un’altra arma molto buona è la Summit Shaper, ma non quanto la prima. La Primordial Jade Cutter è un’altra opzione che molti considerano, poiché scala su percentuale di danno critico, opzione valida se non si usa il Blizzard Strayer per un motivo che vedremo dopo nello specifico.

​

Le opzioni a 4 stelle invece sono la nuova Amenoma Kaguechi, ottenibile dal fabbro, la Blackliff Longsword (probabilmente la migliore arma 4 stelle per lei) e la The FLute. La Black Sword è una buona opzione ma funziona come la Primordial Jade Cutter, quindi la vedremo tra poco.

 

Le armi 3 stelle che invece potrebbero funzionare sono la Cool Steel e la Harbinger of Dawn, utili all’inizio del gioco ma non altrettanto performanti nell’endgame.

Normal Attack

Charged Attack

Kamisato Art: Hyouka

Alternate Sprint

Sprinting Above Water

Attacks infused with Cryo

Kamisato Art: Soumetsu

mistsplitter reforged.jpg

mistsplitter reforged

blizzard strayer

blizzard strayer.jfif

Shimenawa's reminescence

shimenawa's reminescens.png

ARTEFATTI

​

Il set migliore di artefatti per lei è il Blizzard Strayer, infatti con due pezzi aumenta il danno bonus del 15% mentre con 4 pezzi aumenta la percentuale di danno critico del 20% se il nemico ha l’effetto Cryo e può aumentare di un ulteriore 20% se il nemico è congelato.

 

Ecco perché non è consigliabile dare ad Ayaka un’alta percentuale di danno critico se si usa questo set poiché può aumentare attraverso gli artefatti del 40%.

 

Inoltre è consigliabile giocare Ayaka con un altro personaggio di ghiaccio (come Diona o Ganyu), poiché l’effetto della risonanza nel team aggiunge un ulteriore 15% di percentuale di danno critico se il nemico è affetto dal Cryo o congelato.

 

Quindi normalmente il rapporto tra percentuale e danno critico deve essere di 1:2 ma qui si può tranquillamente avere il 30% di percentuale di danno critico, perché in alcuni casi attraverso le varie abilità si arriva anche all’85%.

 

Altre opzioni possibili possono essere 4 pezzi del Shimenawa’s Reminiscence, oppure due di quest’ultimo unito a due Blizzard Strayer oppure due Gladiator’s Finale e due Blizzard Strayer.

Per quanto riguarda le opzioni 4 e 3 stelle possono essere i 4 pezzi del Martial Artisti e del Berserker.

 

Come statistiche principali dei singoli artefatti bisogna mettere gli stessi degli altri DPS, quindi ATK% per la clessidra, danno Cryo Bonus per la coppa e danno critico o percentuale di danno critico nella corona. Come statistica secondaria è fondamentale avere percentuale di danno critico e danno critico, oppure si può rimediare su ATK e ATK%.

 

Ricordate di avere sempre un rapporto tra percentuale e danno critico di 1:2, senza però superare il 70% circa di percentuale. Questa regola non vale per il Blizzard Strayer in cui può bastare un 30/40% di percentuale di danno critico.

link cliccabile sul difetto di hxh(articolo)

bottom of page